Listening & Monitoring
Oggi la reputazione e la forza di un’azienda (di un marchio, di un servizio, di un prodotto, di un professionista, di una persona) si sviluppano soprattutto in Rete. Internet, con le sue molte modalità di comunicazione e “luoghi” (siti, portali, blog, canali, social media, communities, forum…) è il terreno reale su cui imprese e istituzioni giocano la propria credibilità e capacità di affrontare il mercato.

TravelContent ha creato Travel Web Reputation, un servizio (e una metodologia) che permette di analizzare l’effettiva presenza on-line di un’azienda in termini “quantitativi” (ricorsività del nome, del marchio, dei prodotti, dei servizi su Internet) e “qualitativi” (natura e tipologia dei giudizi espressi dagli utenti). WebRep, inoltre, consente di esaminare i comportamenti ed i risultati dei principali competitor, e di impostare e posizionare il marchio e le proprie azioni di marketing e comunicazione.

Che cos’è Travel Web Reputation
È un servizio dedicato alle imprese del setore turismo volto a quantificare, analizzare e monitorare con un elevato livello di affidabilità e rilevanza la presenza sulla Rete di un brand, di un servizio o di un prodotto.

È quindi in grado di misurare in modo assoluto (in un determinato momento) o relativo (in un determinato arco temporale) la notorietà/affermazione di un’azienda e dei suoi marchi, o l’efficacia di una campagna pubblicitaria o promozionale.

Si basa sull’utilizzo “incrociato”, da parte di personale esperto, di strumenti di monitoraggio propri del web o applicati sul web. Di fondamentale importanza l’analisi che Web Reputation effettua su blog, newsgroup, social networks e forum specializzati per sondare “in presa diretta” le opinioni e gli umori degli utenti/consumatori e degli opinion leader su marchi, prodotti e servizi.

La reputazione si crea con nuovi canali
Ogni azienda è attenta alla propria reputazione, perchè sa che da essa dipendono i successi di ogni iniziativa commerciale. Per questo, da anni, le pubbliche relazioni si occupano di analizzare, costruire, mantenere, difendere, la reputazione delle aziende clienti.

Sinora, per la promozione di ogni settore di mercato, sono stati privilegiati i canali della stampa, delle televisione, degli opinion leader. Oggi non può essere più così.

Nuovi media, nuove frontiere
L’avvento prepotente della comunicazione Internet ha cambiato lo scenario. Oggi il blog di un ragazzino può essere più diffuso e influente dell’articolo di un quotidiano di fama nazionale.

Possiamo non tenerne conto?

A queste esigenze Swiss Digital Strategy risponde con Web Reputation, un servizio studiato per curare la reputazione delle aziende clienti su Internet e media derivati.

Digital check up
Travel Web Reputation prevede un check up iniziale per ogni azienda, sul proprio brand quello dei prodotti e servizi commercializzati. Il check up stabilisce tre fattori: la popolarità nel web, le ricerche fatte dagli utenti, le opinioni degli utenti.

La popolarità è il calcolo della presenza in rete rapportata ai competitors.

Le ricerche sulla rete valutano il numero di query giornaliere fatte su marchi, prodotti o termini rilevanti per l’azienda.

L’analisi di blog e gruppi di discussione traccia le fonti “spontanee “ della rete. E’ il termometro del consumatore finale. L’analisi viene fornita con un sistema di report chiaro, immediato e completo.

Servizi
Travel Web Rep si basa sull’utilizzo, da parte di personale esperto, di strumenti di monitoraggio propri del web o applicati sul web.

Il servizio nella sua forma “full” si articola nelle seguenti fasi:

1 – analisi del brand o del servizio/prodotto da monitorare;

2 – “quantificazione” (e valutazione) della presenza del brand o del servizio/prodotto in Rete in termini assoluti e in relazione ai principali competitor;

3a – individuazione e selezione di un web panel definito (“campione”) da monitorare. Il campione viene customizzato in funzione delle esigenze del cliente, e può essere composto da:

– fonti informative on-line d’interesse (quotidiani nazionali e internazionali on-line, pubblicazioni e webzine specializzate, portali istituzionali ecc);

– siti di competitor;

– blog di opinion leader del settore e di competitor;

– altre fonti web significative individuate “sul campo”.

3b – analisi e valutazione “qualitativa” del web panel campione customizzata sulle esigenze del cliente;

4 – segnalazione della presenza del brand/servizio/prodotto in web “extra-campione” classificata per tipologie di siti (siti aziendali, d’informazione, blog ecc.);

5 – produzione della reportistica con i risultati delle rilevazioni;

6 – analisi propositiva: definizione di azioni strategiche on- line basate sui risultati di Web Rep;

7 – realizzazione di azioni on-line: progettazione del feedback aziendale sulla rete verso il proprio target.