Brand reputation

Brand Reputation: la gestione della reputazione on line

By Gennaio 6th, 2019 No Comments
Brand Reputation: la gestione della reputazione on line nell’era dei social media e della trasformazione digitale. 
Le aziende devono prestare sempre maggiore attenzione a ciò che i consumatori dicono del loro brand o prodotti nel web. La reputazione delle aziende non è più sotto il loro stretto controllo, alle dipendenze di una comunicazione autoreferenziale e unidirezionale. I clienti e utenti vogliono e possono dire la loro, e soprattutto hanno il potere del network. Attraverso le loro relazioni e recensioni possono innescare una diffusione virale del messaggio, che può tradursi in una passaparola negativo in grado di minare la storica reputazione dell’azienda o se ben gestito di decretarne il successo in tempi rapidi.
Si capisce che oggi il successo o l’insuccesso di un azienda debba necessariamente passare dalla Brand Reputation, esprimere nel mondo digitale con un adeguato “linguaggio” i valori e i punti di forza del proprio marchio proprio come nel mondo reale. Esiste un istituto a Boston, il Reputation Institutes, specializzato nel monitorare i brand piu’ influenti al mondo in diversi settori.
Hotel e Brand Reputation: la gestione della reputazione on line nell’hospitality
La gestione della Brand Reputation per hotel e ristoranti oggi è diventata una concreta necessità. Basti entrare su Google digitando il nome di un hotel e ci si rende conto che in prima pagina ci sono stelline e punteggi ovunque, troviamo in cima alla pagine le recensioni.
Va puntualizzato che gestire la reputazione on line non significa solo rispondere alle recensioni di TripAdvisor. Esistono ormai svariati siti di recensioni come Yelp, Zoover, Holiday Check, Trivago ecc. ma esistono soprattutto i social media.

Constatiamo sempre più spesso un pessimo monitoraggio della reputazione di un hotel o di un ristorante sui propri account di FacebookGoogle Plus e Instagram. Molte aziende non hanno la coscienza di quanto le conversazioni sui social media abbiamo un importanza enorme nella valorizzazione del proprio brand.

” La vera conoscenza è conoscere l’entità della propria ignoranza ”  Confucio
Cosa possiamo fare per migliorare la Brand Reputation?

Online Reputation Management

Il compito di una agenzia web specializzata nel turismo come TravelContent è quello di fornire i giusti strumenti per un accorto e dettagliato monitoraggio della Brand Reputation proponendo adeguate strategie per il miglioramento della percezione del cliente-utente del web.

Le azioni di brand reputation che offriamo nei nostri servizi di marketing digitale, riguardano lo studio, la creazione e la pubblicazione di contenuti di valore e con la conseguente consolidazione dell’immagine aziendale e del prodotto.

TravelContent agenzia di consulenza digitale nel settore del turismo puo’ aiutare la tua azienda a valutare una linea di comunicazione persuasiva ed efficace. Ci occuperemo della gestione della tua reputazione confrontandoci per poter gestire al meglio l’immagine della tua azienda.